monkeyLa Festa di Primavera (春节), conosciuta da noi come Capodanno Cinese, è la festività più importante e più popolare in Cina, paragonabile al Natale in Occidente.
La data di questa festa (come nel caso della Festa di Metà Autunno) viene stabilita in base al calendario lunare e di conseguenza può variare tra la fine di Gennaio e la metà di Febbraio. Quest’anno l’inizio del nuovo anno lunare cade l’8 febbraio, giorno in cui si entrerà nell’Anno della Scimmia.

Questo periodo è il momento ideale per stare con la famiglia e tutti, soprattutto chi vive lontano da casa, cercano di tralasciare gli impegni di lavoro per tornare dai propri parenti.

Origini della Festa

Secondo la leggenda, il mostro Nian (年 – questo carattere in cineses significa “anno”), ogni 12 mesi era solito uscire dalla sua tana per mangiare con la sua grande bocca le persone che incontrava sulla propria strada.
La gente terrorizzata, cercava di spaventare la creatura con il colore rosso e facendo molto rumore.
Da qui la tradizione di appendere decorazioni di colore rosso alle porte, vestire di rosso e festeggiare con canti e fuochi d’artificio.

Come si festeggia

Il periodo del nuovo anno dura 15 giorni: la prima settimana è la più importante ed è quella dedicata a fare gli auguri e visitare la famiglia.
I festeggiamenti iniziano il giorno precedente al Capodanno con il cenone della vigilia, consumato presso la casa della persona più anziana della famiglia. Tutti i familiari si riuniscono qui e le persone più giovani preparano la cena.Il quindicesimo giorno si concludono i festeggiamenti con la festa delle lanterne, dove le famiglie liberano in cielo delle lanterne colorate.

Consuetudini durante i festeggiamenti:

1 – Pulire la casa. Si spazza via la cattiva sorte e si fa spazio per la fortunà che arriverà con il nuovo anno. Si buttano le scope ed i panni sporchi.

2 – Attaccare decorazioni rosse sulle porte. Decorazioni con scritte propiziatorie vengono attaccate sulle porte per tenere lontano il mostruoso Nian.

3 – Cucinare insieme. Tipico di questa festa è preparare il cibo insieme ai familiari: ravioli ed involtini primavera simboleggiano prosperità e il buon raccolto.

4 – Indossare vestiti nuovi e vestiti rossi.

5 – Regalare ai bambini le 红包, buste rosse con all’interno dei soldi.

6 – Sparare fuochi d’artificio o botti. In questo modo si sente l’atmosfera festosa e gli spiriti cattivi scappano via.

7 – Partecipare ai balli di strada, spesso accompagnati da persone vestite da leoni.